Biomasse e Bioenergy. Macchine e attrezzature innovative per la movimentazione e la lavorazione delle biomasse legnose di origine agricola e forestale, sono le protagoniste dell’Area Bioenergy all’interno di Agrilevante. In uno spazio di 500 mq, curato da Itabia (Italian Biomass Association), è possibile vedere in azione queste tecnologie al fine di apprezzarne dal vivo caratteristiche tecniche e funzionalità.
Nobili Spa potrete incontrarla al padiglione NUOVO stand C34.

Tra poche ore aprirà l’edizione 2025 di “Agrilevante” con la sua ampia proposta. La fiera, dal carattere specialistico e professionale, si svolge su una superficie di 55 mila mq e ospita oltre 350 aziende a copertura di una vasta gamma di macchine, attrezzature e soluzioni tecnologiche. La manifestazione offre ai visitatori (circa 95.000 nell’edizione 2023, con oltre 40 delegazioni estere accreditate) un panorama completo di soluzioni efficaci per l’intero ciclo produttivo: dalla lavorazione e preparazione del terreno alla semina, dall’irrigazione ai trattamenti, fino alle fasi di raccolta, trasporto e prima lavorazione dei prodotti. A questo si aggiungono le filiere a destinazione non alimentare, vedi quelle delle materie prime per l’industria e per l’energia.
Agrilevante grazie all’alto profilo delle tecnologie esposte, dei convegni e dei seminari tecnici, promuove l’innovazione delle pratiche agricole in un’ottica di piena sostenibilità. Nei giorni di svolgimento della rassegna il quartiere fieristico di Bari diventa una “piazza” di incontro confronto sui principali temi del settore agromeccanico. In calendario convegni, workshop e seminari organizzati direttamente da FederUnacoma, da enti e istituzioni e case editrici. Gli incontri sono aperti a tutti.
Anche prove di abilità con “Contoterzista Driver Trophy 25”. Da giovedì 9 a sabato 11 ottobre, Agrilevante ospita le gare di abilità nella guida del trattore organizzate da Tecniche Nuove/Edagricole, FederUnacoma e CAI Agromec. Le prove si svolgono la mattina e il pomeriggio e prevedono manovre in retromarcia, gimkana sull’asfalto e una prova a sorpresa … Valutate velocità di esecuzione ma anche precisione. I contoterzisti e i trattoristi in possesso dell’abilitazione alla guida del trattore interessati, sono invitati ad iscriversi.
NOBILI sarà presente alla prossima edizione di Agrilevante, che si terrà a Bari dal 9 all’12 ottobre 2025. Ci potrete trovare al padiglione NUOVO stand C34.
Redazione
In collaborazione con: www.gazzettadellemilia.it

